Formazione continua in infermieristica
La professione infermieristica offre molte opportunità di formazione continua o di specializzazione. Oltre alle carriere scientifiche, sono possibili altre carriere in un settore specifico, nella gestione o nella formazione.
Formazioni Post-diploma SPD SSS
I titolari di un diploma di infermiere ES o di un Bachelor of Science in cure infermieristiche che possono dimostrare di aver maturato un'esperienza professionale di almeno 6 mesi nel campo dell'assistenza per acuti hanno la possibilità di seguire i seguenti formazioni post-diploma sul posto di lavoro.
Esperto/a in cure d'anestesia SPD SSS
Esami federali
Gli esami federali, che siano esami professionali o esami professionali superiori, portano a diplomi di livello terziario.
Esami professionali superiori EPS
Gli esami professionali federali superiori qualificano i professionisti come esperti nel loro campo professionale. I diplomati di questi esami ottengono un diploma federale che li autorizza a utilizzare il corrispondente titolo legalmente protetto.
Gli esami professionali superiori nel campo dell'assistenza infermieristica sono rivolti a professionisti con un diploma di infermiere di livello terziario (infermieri qualificati ES/HES) e con esperienza professionale nel settore professionale corrispondente.
Esami professionali federali
L'esame professionale federale (EP) consente ai professionisti di acquisire un primo approfondimento tecnico e una specializzazione dopo una formazione professionale iniziale in una professione. Coloro che superano un esame professionale ottengono una licenza federale, che li autorizza a utilizzare il corrispondente titolo legalmente protetto.
Gli esami professionali nel campo dell'infermieristica sono rivolti a professionisti con un diploma di livello secondario II. Di norma, si tratta di un attestato federale di capacità (CFC) Operatore/trice sociosanitario/a o di un certificato federale die formazione pratica (CFP) Adetto/a alle cure sociosanitarie.
Informazioni generali sugli esami federali
Panoramica degli esami professionali superiori in campo sanitario
Master of Science in Cure infermieristiche
I titolari di un Bachelor of science in cure infermieristiche o di un diploma riconosciuto equivalente possono ottenere un Master of Science in Nursing presso una scuola universitaria professionale o presso le università di Basilea e Losanna.
Ulteriori informazioni
Dottorato, PhD
Gli infermieri/-e con un Master of Science in Nursing possono ottenere un dottorato in scienze infermieristiche.
In Svizzera, l'Università di Basilea e l'Università di Losanna offrono programmi di dottorato.
e-log
Accesso gratuito dei membri ASI alla piattaforma di carriera online. Attestate la vostra formazione continua e raccogliete punti log.
Con e-log, gli infermieri possono dimostrare in modo semplice e rapido le proprie competenze professionali, poiché tutti i diplomi e i certificati possono essere facilmente caricati su e-log.
Inoltre, il diario fornisce informazioni sui corsi di formazione continua e i punti log vengono assegnati per la partecipazione a questi corsi. e-log è stato sviluppato dall'Associazione Svizzera Infermieri ASI e dal Gruppo di interesse svizzero per l'anestesia SIGA/FSIA.
Ulteriori informazioni:
Percorsi formativi nelle cure di lunga durata