Informazioni attuali
Il dipartimento indipendente invia ai membri newsletter sugli ultimi sviluppi, a seconda delle necessità. Gli ultimi numeri sono disponibili in questa pagina.
Gennaio 2025
Convenzione tariffale LAINF/AM/AI
Cari colleghi
Come indicato nella newsletter del 19 dicembre 2024, invieremo newsletter separate sui singoli argomenti.
I vari convenzione amministrativi e collettivi sono disponibili sul nostro sito web in tre lingue nazionali.
Esse costituiscono le condizioni quadro per la fornitura e la fatturazione dei servizi di assistenza ambulatoriale e regolano i diritti e gli obblighi dei fornitori di servizi e degli assicuratori.
È assolutamente necessario che ogni infermiere indipendente conosca queste convenzioni. Perché costituiscono la base legale di questa attività!
Il convenzione tariffale LAINF/AM/AI regola il pagamento delle prestazioni di assistenza ambulatoriale alle persone assicurate ai sensi della AI (assicurazione per l'invalidità), della LAINF (assicurazione contro gli infortuni) e della AM (assicurazione militare)
La nuova tariffa si applica esclusivamente ai servizi di assistenza forniti a partire dal 1° gennaio 2025.
I servizi forniti prima di questa data devono essere fatturati alla vecchia tariffa.
Qui troverete le modifiche alla convenzione tariffaria in dettaglio e le conseguenze per l'attività indipendente e qui le spiegazioni della nuova tariffa.
Un sentito ringraziamento al nostro partner negoziale Curacasa per la sua preziosa collaborazione.
Con i migliori saluti
Ruth Hostettler Responsabile Infermieri Indipendenti
Dicembre 2024
Newsletter 19.12.2024
Notizie su accordi amministrativi, collettivi e di qualità
Care colleghe e cari colleghi,
Ho il piacere di annunciarvi varie buone notizie in questa fine d’anno.
Convenzione tariffaria LAINF/LAM/LAI
Le tanto attese trattative contrattuali e tariffarie si sono finalmente concluse l'11.12.24. La nuova tariffa per il personale infermieristico entrerà in vigore il 1° gennaio 2025!
Questa tariffa transitoria è e rimarrà oggetto di ulteriori trattative.
Le convenzioni tariffarie, redatte in tre lingue nazionali, vengono pubblicate sul sito web dell'ASI una volta firmate da entrambe le parti. Comunichiamo tempestivamente i nuovi contenuti.
L'ASI informa i fornitori di software più utilizzati. Le informazioni sulla programmazione sono disponibili nel «Forum Datenaustausch».
Convenzione tariffaria, Consulenza per l'allattamento e consulenza sull'alimentazione del bambino secondo l’art. 15 OPre
Data l'urgenza della situazione, sono iniziate le trattative sul valore dell'accordo e sul punto tariffario tra l'ASI, l'ASCA e le compagnie di assicurazione. Puntiamo a ottenere i primi risultati entro la metà del prossimo anno e comunicheremo regolarmente lo stato delle trattative.
Adattamento delle convenzioni amministrative, fatturazione diretta
Siamo fiduciosi che siano state trovate soluzioni pragmatiche per l'attuazione e le procedure. Per noi era importante limitare l'onere amministrativo e redigere gli articoli sulle condizioni e sui processi in modo chiaro e comprensibile.
Informazioni dettagliate sulle modifiche, le istruzioni sulle procedure e i trasferimenti al nuovo accordo seguiranno dopo i negoziati finali, previsti per gennaio.
Convenzione di qualità
Il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) di Curacasa costituisce la base di questo contratto, in modo da soddisfare i requisiti legali. Con il suo concetto esistente, soddisfa già le direttive ed è disponibile per tutti gli infermieri indipendenti.
Auguro a tutti voi un Buon Avvento, Buone Feste e un Felice Anno Nuovo.
Ruth Hostettler Responsabile lavoratori autonomi ASI-SBK
Newsletter 05.12.2024
«Fine dell'attività indipendente»
Cari colleghi
nell'ambito del lavoro in corso sul sito web SBK-ASI per gli infermieri indipendenti dell'Assistenza ai lavoratori autonomi, abbiamo apportato una serie di modifiche, anche ai nostri processi e alle nostre procedure interne.
Una volta presa la decisione di cessare o terminare l'attività infermieristica autonoma, è necessario seguire una serie di passi.
Quando si cessa di lavorare come infermiere indipendente, è necessario inviare una lettera di recesso dagli accordi amministrativi e tariffari all'ASI, al dipartimento degli infermieri indipendenti, rispettando il periodo di preavviso di sei mesi previsto dal contratto.
Un modello di lettera di recesso, insieme a ulteriori informazioni sulla procedura, sarà pubblicato a breve sul sito web.
La revoca dell'autorizzazione all'esercizio della professione da parte delle autorità cantonali comporta l'immediata esclusione dall'ASI e la cancellazione dagli elenchi dell'assicurazione sanitaria.
Ruth Hostettler Responsabile infermieri indipendenti
Settembre 2024
Adattamento degli accordi amministrativi, fatturazione diretta
A seguito della nostra newsletter del giugno 2024, desideriamo informarvi che a luglio si è svolto il primo incontro con le compagnie di assicurazione in merio alle modifiche degli accordi amministrativi.
Sulla base dell'analisi dell’ASI/Curacasa dei passaggi da modificare, a metà settembre le compagnie di assicurazione ci hanno inviato i primi progetti, come concordato. Esamineremo senza indugio la loro praticabilità e proseguiremo le trattative per garantirne l’attuazione entro il 01.01.2025.
I servizi di assistenza medica delegata di categoria “b” continuerà a richiedere la firma di un medico. Non è possibile definire in un contratto termini e condizioni che si discostino dalle norme di legge.
Saremo lieti di tenervi informati sui progressi in questo campo.
Fatturazione elettronica
Vi ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2023 gli accordi amministrativi con le assicurazioni sanitarie prevedono l'obbligo di fatturazione elettronica. In accordo con l’ASI, gli assicuratori di Tarifsuisse SA si riservano il diritto di non pagare più le fatture cartacee (o di inviarle per e-mail). Se non disponete ancora di un tale sistema, vi consigliamo di acquistare un sistema di fatturazione elettronica presso (VeruA, Ärztekasse, Assistemps questi sistemi sono integrati nella cartella clinica elettronica).
Chi non desidera acquistare un sistema di fatturazione elettronica a pagamento può utilizzare gratuitamente “Medical Invoice”. Questo strumento è stato sviluppato dalla SUVA. Con questo strumento si soddisfano tutti gli standard legali per la fatturazione elettronica, anche per i servizi previsti dalla LAMal.
Attenzione: questo strumento non consente di gestire una cartella clinica o di fatturare i costi residui. Nel caso di attività autonome al alta percentuale, questa soluzione potrebbe non essere sufficiente. Tuttavia, in caso di bassa percentuale di attività autonoma, “Medical Invoice” può essere una soluzione applicabile.
Per accedere a “Medical Invoice” è necessario disporre di un telefono cellulare e installare Google Authenticator o FreeOTP: si tratta di piccoli programmi che consentono di accedere in modo sicuro e che vengono spesso utilizzati anche per l'e-banking.
Requisiti legali per la copia della fattura
Con l'attuazione dei requisiti legali relativi alle copie delle fatture (art. 42 cpv. 3 LAMal) e alla comprensibilità delle fatture (art. 59 cpv. 4 LAMal), il 21 agosto 2019 il Consiglio federale ha adottato le “Misure di contenimento dei costi - pacchetto 1”. Da allora, tutti i fornitori di servizi sono tenuti per legge a fornire spontaneamente all’assicurato una copia della fattura destinata all’assicuratore in ogni caso nell’ambito del sistema di pagamento a terzi (TP).
I ‘inosservanza di tale obbligo può comportare sanzioni. Queste comprendono un ammonimento o una multa, che vengono inflitti dal tribunale arbitrale ai sensi dell'art. 89 LAMal su richiesta di un assicuratore o di un'associazione di assicuratori. Per evitare qualsiasi inconveniente, vi raccomandiamo di continuare ad applicare queste linee guida.
Ruth Hostettler Responsabile lavoratori autonomi ASI-SBK
Luglio 2024
È un momento storico, perché dal 1° luglio 2024 entreranno in vigore le modifiche alla LAMal e all'OAML comunicate dal Consiglio federale l'8 maggio 2024 per la "fatturazione diretta" delle prestazioni "a" e "c" senza prescrizione medica per 27 mesi. L'impegno politico intenso e costante dell’ASI nel settore dell'assistenza autonoma ha dato i suoi frutti!
Insieme a Curacasa, l'ASI ha elaborato un'analisi della situazione per determinare quali procedure amministrative debbano essere adattate negli accordi amministrativi e incontrerà i partner negoziali dell'assicurazione sanitaria il 24.7.24. Vi terremo regolarmente informati sui progressi.
Finché questi accordi non saranno chiariti definitivamente, non cambierà nulla nel vostro lavoro pratico per quanto riguarda la valutazione dei bisogni di servizi di assistenza "a" e "c" e la loro fatturazione.
Ci auguriamo di potervi fornire ulteriori aggiornamenti e vi ringraziamo per la vostra attenzione e pazienza.
SBK – ASI Curacasa
Ruth Hostettler Gérard Villarejo
Giugno 2023
Fatturazione autonoma
Una delle richieste principali dell'iniziativa per l'assistenza è stata quella di ancorare l'area autonoma alla LAMal. Dalla sua adozione, il 28 novembre 2021, è diventata legge costituzionale, anche se deve ancora essere attuata a livello legislativo e di ordinanza. Il Parlamento federale ha compiuto un primo passo adottando il Pacchetto di attuazione I nel dicembre 2022. Affinché alcuni servizi di assistenza (a e c) possano essere addebitati direttamente alle assicurazioni sociali, la Legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal) e le relative ordinanze devono essere riviste di conseguenza. Queste modifiche non entreranno in vigore prima del luglio 2024. Questi processi politici hanno tempi propri che l'ASI non può influenzare.
La procedura prevista dai contratti amministrativi rimarrà quindi in vigore fino alla prossima estate. Per essere rimborsati dall'assicurazione sanitaria obbligatoria (AOMS), i servizi di assistenza devono essere basati su una prescrizione medica e su una comprovata necessità di assistenza. Il modulo di notifica del bisogno, correttamente compilato, deve essere inviato all'assicuratore. Attenzione: Solo le prestazioni b sono prescritte dal medico, le prestazioni a e c sono a sua conoscenza.
Nuova fatturazione delle quote annuali
Oltre alla quota associativa ASI di 315 franchi, agli infermieri liberi professionisti verrà fatturata una "quota annuale" di 103,85 franchi (IVA inclusa). Riceverete la fattura della quota annuale via e-mail nei prossimi giorni..
Perché ai liberi professionisti viene addebitata una quota?
Le tariffe vengono applicate se i servizi dell'associazione sono previsti dalla legge. L'ASI organizza le condizioni quadro per l'attività di libero professionista. Negozia accordi amministrativi, tariffari e di qualità. Le quote coprono i costi derivanti dalle negoziazioni, dall'amministrazione dei soci e dalla consulenza su questi temi. A ciò si aggiunge la negoziazione periodica del finanziamento residuo con i Cantoni e i Comuni. L'importo della quota è stabilito dal Consiglio centrale dell'ASI.
Gennaio 2023
Sondaggio - Finanziamento a costo residuo e trasparenza dei costi: quanto costa la fornitura di servizi?
Cari colleghi
Nelle trattative per il finanziamento dei costi residui, L'ASI e le sezioni si trovano ripetutamente di fronte alla sfida della mancanza di dati standardizzati che mostrino quanto costa la fornitura di servizi di assistenza, compresi i servizi non a pagamento. Soprattutto oggi, che ci troviamo in una situazione di inflazione crescente, è importante poter negoziare bene con i Cantoni.
La questione non è solo di attualità nei negoziati sul finanziamento dei costi residui. Anche la politica chiede ripetutamente di stabilire una trasparenza dei costi nell'assistenza a lungo termine.
Secondo uno studio di Polynomics, la chiave per creare trasparenza dei costi risiede in accordi standardizzati nella contabilità in tutta la Svizzera (chiavi di ripartizione e di assegnazione per l'attribuzione dei costi diretti del personale, dei servizi indiretti e dei costi operativi e infrastrutturali).
In questo campo è importante non aspettare, ma partire in anticipo e adattarsi alle circostanze del lavoro freelance. Vi chiediamo pertanto di partecipare al seguente sondaggio entro il 01.03.2023.
Presso L'ASI, Maria Rosa Joller (responsabile del finanziamento) è responsabile del dossier. Sarà lieta di rispondere alle vostre domande.
Ruth Hostettler
Responsabile indipendente ASI
Dicembre 2022
Collaborazione tra ASI e Curacasa
L'ASI e Curacasa collaborano strettamente in molti ambiti legati al lavoro degli infermieri liberi professionisti, al fine di mettere in comune forze e risorse. Siamo lieti di fornirvi diverse informazioni in questa newsletter.
Accordo amministrativo con Tarifsuisse SA
L'entrata in vigore di questo nuovo contratto ha innescato una serie di processi amministrativi per tutte le parti coinvolte e ha comportato notevoli ritardi in diverse sedi. L'ASI deve inviare regolarmente a Tarifsuisse AG un elenco completo di tutti i liberi professionisti, in modo che le compagnie assicurative possano verificare se sono autorizzati a fatturare in Tiers Payant (TP) al momento dell'adesione al contratto.
Verifica del lavoro pratico nella specializzazione in psichiatria
A nostro avviso, la procedura di riconoscimento messa in atto da Curacasa soddisfa i requisiti dell'art. 7 comma 2bis lett. b OPre per la prova dei requisiti minimi. I criteri utilizzati da Curacasa, tra gli altri, sono disponibili qui.
La legge non prevede un organismo specifico per l'esame e il riconoscimento dell'attività pratica in ambito psichiatrico; si tratta di un servizio fornito agli infermieri liberi professionisti e alle compagnie di assicurazione.
Anche SantéSuisse ha istituito un organismo per verificare il lavoro pratico nella specialità psichiatrica. L'ASI non è coinvolta in alcun modo.
Requisiti di qualità Art. 58g OAMal
L'ASI e Curacasa si impegnano a garantire il rispetto dei requisiti di legge, come ad esempio la predisposizione di un sistema di gestione della qualità. Inoltre, è ora richiesto che i fornitori di servizi dispongano di un adeguato sistema interno di segnalazione e apprendimento e, se tale sistema esiste, che aderiscano a una rete standardizzata a livello nazionale per la segnalazione degli eventi avversi.
Cirs ambulant è stato sviluppato per il settore ambulatoriale su incarico di Sicurezza dei pazienti Svizzera, e l'obiettivo è ora quello di negoziare un'adesione semplice e conveniente per i liberi professionisti. L'applicazione è semplice e pratica. Forniremo informazioni nel primo trimestre del 2023, non appena saranno risolte le modalità e i problemi di finanziamento.
La segnalazione degli eventi avversi e il loro valore aggiunto saranno oggetto delle Giornate della Qualità di Curacasa 2022-2023.
Autorizzazione a fatturare a carico dell'assicurazione sanitaria obbligatoria (AOMS)
A partire dal 1° gennaio 2022, la LAMal stabilirà che i prestatori di cure potranno fatturare le prestazioni coperte dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie solo se ammessi dal Cantone interessato e in possesso di un'autorizzazione cantonale all'esercizio della professione.
Oltre ai requisiti legali previsti dall'art. 58g dell'OAMal, alcuni Cantoni hanno introdotto ulteriori requisiti di qualità. Le sezioni ASI, con il supporto del segretariato centrale dell'ASI, stanno discutendo con gli uffici sanitari per trovare soluzioni pragmatiche al fine di evitare o ridurre al minimo gli oneri e il lavoro aggiuntivi.
Facturation électronique
Ricordiamo che dal 1° gennaio 2023 i contratti amministrativi con le assicurazioni sanitarie prevedono l'obbligo di fatturazione elettronica. Le fatture cartacee sono ancora possibili, ma solo nei Tiers Garant (fatturazione al paziente).
Chi non desidera acquistare un sistema di fatturazione elettronica a pagamento può utilizzare gratuitamente "Medical Invoice". Questo strumento è stato sviluppato dalla SUVA. Con questo strumento si soddisfano tutti gli standard legali per la fatturazione elettronica, anche per le prestazioni di servizio ai sensi della LAMal.
Attenzione: questo strumento non consente di gestire un dossier di cura o di fatturare la quota di costo residua. Questa soluzione potrebbe rivelarsi inadeguata nel caso di un'attività libero-professionale ad alta percentuale. Tuttavia, "Medical Invoice" può essere una soluzione applicabile per la libera professione a bassa percentuale.
Per registrarsi con "Medical Invoice", è necessario disporre di un telefono cellulare e installare Google Authenticator o FreeOTP: si tratta di piccoli programmi per la registrazione sicura, spesso utilizzati anche per l'e-banking.
L'ASI ha rimosso i moduli di fatturazione per la tariffa OPre 7 dal suo sito web per i motivi sopra citati. Tuttavia, le "Prescrizioni mediche ambulatoriali o a domicilio-OPre 7" sono ancora disponibili.
Contratti di qualità
La base legale richiede a tutte le associazioni di fornitori di servizi di negoziare contratti di qualità con concetti di sviluppo di qualità. L'ASI e Curacasa non sono disposte a imporre ulteriori requisiti di qualità ai liberi professionisti (rispetto al concetto attuale), poiché la LAMal non prevede finanziamenti, ma la prova della qualità genera tempi e costi che non possono essere addebitati.
Indagine sulla contabilità e sulla trasparenza dei costi
Nell'ambito di un progetto globale sul calcolo e la trasparenza dei costi di assistenza completi per gli infermieri liberi professionisti in Svizzera, nel gennaio 2023 lanceremo un sondaggio su questo tema e vi invitiamo a parteciparvi.
Controllo delle cure Sanitas
In seguito a diverse richieste di informazioni sul nuovo processo di controllo delle cure, L'ASI ha concordato con Sanitas una FAQ estesa, le cui informazioni sono riportate nei documenti seguenti. L'UFSP è stato consultato su questa procedura di controllo prima della sua entrata in vigore e ha dato la sua approvazione alla Sanitas.