FAQ
In questa pagina troverete le risposte alle domande più frequenti sull'attività indipendente.
Diventare Infermieri Indipendenti
Quali requisiti devo soddisfare per diventare Infermiere Indipendente?
I requisiti per il lavoro indipendenti sono riportati nelle pagine seguenti:
- Diventare Infermiere Indipendente
- Consulenza sul diabete
- Consulenza per l'allattamento
- Assistenza psichiatrica
Come posso diventare un Infermiere Indipendente?
In questa pagina troverete istruzioni dettagliate passo dopo passo.
Quanto costa registrarsi come Infermieri Indipendenti?
Le tariffe per l'iscrizione all'albo degli assistenti familiari variano notevolmente da Cantone a Cantone. Di seguito sono riportate le fasce di costo delle diverse tariffe.
Autorizzazione al liebero esercizio
Una tassa, tra CHF 200.- e 800.-
Autorizzazione ad esercitare a carico dell’AOMS
Una tassa, tra CHF 200.- e 500.-
Tassa d’adesione alle convenzioni amministrative sensi dell'art. 7 OPre
Per i membri dell’ASI-SBK: gratuita se già appartenenti alla categoria di membri 51-100%, altrimenti passaggio alla categoria di lavoratori indipendenti
Tassa d’adesione alle convenzioni amministrative NON membri ASI-SBK: CHF 750.- più IVA
Richiesta del numero codice creditore (RCC)
Tassa unica per cantone, CHF 300.- più IVA
Lavorare come Infermieri Indipendenti
Quali sono i contributi e le tasse da pagare all'anno per l'esercizio dell’attività indipendente?
Per gli infermieri indipendenti, oltre alla quota di iscrizione all'ASI di CHF 315.-, è prevista una “tassa annuale” di CHF 100.- (più IVA).
Perché agli infermieri indipendenti viene addebitata una tassa?
Le tariffe vengono applicate quando i servizi dell'associazione sono previsti dalla legge. L'ASI organizza le condizioni quadro per l'attività dei liberi professionisti. Negozia accordi amministrativi, tariffari e di qualità. Le quote coprono i costi derivanti dalle negoziazioni, dall'amministrazione dell'associazione e dalla consulenza su questi temi. A ciò si aggiunge la negoziazione periodica del finanziamento residuo con i Cantoni e i Comuni. L'importo della quota è stabilito dal Consiglio centrale della ASI.
Quali servizi di terzi mi offre l'ASI?
Soluzione di responsabilità civile professionale
Un'interessante soluzione di responsabilità civile professionale per i soci ASI indipendenti
Assicurazione di indennità giornaliera per malattia
Non riesco più a trovare la mia autorizzazione alla valutazione dei bisogni psichiatrici. Come posso ottenere un duplicato?
Per le qualifiche rilasciate nel periodo 2010-2022, è possibile richiedere un duplicato della qualifica presso santesuisse o SASIS.
Per motivi di protezione dei dati, l'ASI non ha accesso all'archivio.
Rinunciare all'attività indipendente
Cosa devo fare se non voglio più lavorare come infermiere indipendente?
Dimissioni da:
- dalla convenzione amministrativa ASI - tarifsuisse sa
- dalla convenzione amministrativa ASI-HSK
- dalla convenzione amministrativa ASI-CSS
- dalla convenzione tariffaria dell’ASI con gli assicuratori sociali federali (AA, AM, AI) rappresentati nella Commissione delle tariffe mediche (CTM).
Desiderate cessare la vostra attività indipendente? In caso affermativo, dovete recedere dai suddetti accordi amministrativi e tariffari.
Rispettare il termine Esempio di lettera di dimissioni it di recesso contrattualmente previsto di sei mesi fino alla fine dell'anno in corso o fino alla data successiva possibile. (in conformità con le norme contrattuali sopra citate).
Inviare le dimissioni scritte e firmate all'ASI, Dipartimento delle professioni indipendenti (freiberufliche@sbk-asi.ch).
Al ricevimento della lettera di dimissioni e del pagamento della tassa annuale per l'anno in corso, la data di dimissioni verrà registrata nel nostro sistema. A partire da questa data, non siete più registrati come infermieri indipendenti. Il vostro numero di RCC sarà rimosso dalle tariffe e dagli accordi amministrativi, il che significa che la fatturazione tramite Tiers Payant (TP) non sarà più possibile.
Siete ancora membri dell'ASI. Continuerete a beneficiare di numerosi vantaggi. Solo insieme possiamo far progredire l'assistenza infermieristica. Una volta usciti dagli accordi amministrativi e tariffari, all'inizio del nuovo anno vi assegneremo alla categoria contributiva per un tasso di occupazione del 51-100%. Potete comunicare in qualsiasi momento alla vostra sezione eventuali modifiche del vostro tasso di contribuzione.
Siamo spiacenti che lei voglia cancellare la sua iscrizione all'ASI. In questo caso, potete disdire la vostra adesione alla fine di ogni anno civile. La disdetta deve essere comunicata per iscritto alla sezione di appartenenza al più tardi tre mesi prima della fine dell'anno.