Convenzione amministrativi e tariffari
Con gli convenzione amministrativi, le parti contraenti – l’ASI da un lato e i rispettivi assicuratori dall'altro - perseguono l'obiettivo di regola-mentare, uniformare e semplificare le modalità e le condizioni di collaborazione tra gli assicuratori e i lavoratori autonomi, a vantaggio di entrambe le parti.
Scopo e finalità dell'adesione a un contratto
I convenzione amministrativi contengono, ad esempio, disposizioni sulle modalità di rendicontazione e di fatturazione. Per quanto riguarda la fatturazione, la LAMal prevede il principio del "tiers garant" (secondo il quale le fatture vanno al paziente); solo chi ha aderito ai convenzione amministrativi può applicare il "tiers payant" (e quindi fatturare direttamente alla cassa malattia del paziente). Anche le regole da rispettare quando gli assicuratori effettuano i controlli sono coperte dagli convenzione amministrativi.
Come per la licenza di esercizio, l'autorizzazione AOMS e il n. RCC, l'adesione ai convenzione amministrativi è cantonale. In altre parole, è necessario aderire a ciascun contratto separatamente con ciascun numero RCC. L'adesione è gratuita per i membri dell'ASI. Per i non soci, si applicano le tariffe vigenti in base al regolamento delle tariffe.
Con l'adesione si accettano i seguenti accordi amministrativi:
- Convenzione amministrativa ASI - tarifsuisse sa
- Convenzione amministrativa ASI HSK (solo in lingua tedesca)
- Convenzione amministrativa ASI CSS
Adesione all'accordo tariffario ASI con gli assicuratori sociali
La suddetta adesione agli accordi amministrativi con le assicurazioni sanitarie è accompagnata dall'adesione all'accordo collettivo che l’ASI ha stipulato con le tre seguenti assicurazioni sociali: assicurazione contro gli infortuni (UV), assicurazione militare (MV) e assicurazione contro l'invalidità (IV).
Queste assicurazioni sociali non sono soggette al finanziamento delle cure ai sensi della LAMal. L'accordo tariffario UV/IV/MV comprende pertanto la tariffa oltre alle modalità di rendicontazione e fatturazione. La fatturazione avviene esclusivamente su base "tiers payant". Non è possibile richiedere agli assicurati alcun compenso aggiuntivo per prestazioni già coperte da questa tariffa; è esclusa la partecipazione dei pazienti.
Il nuovo contratto collettivo e la nuova tariffa entreranno in vigore il 01.01.2025. Le informazioni sulle modifiche al contenuto della convenzione e della tariffa sono riportate nei documenti seguenti.
- Convenzione collettivo dal 01.01.2025 IV/UV/MV (assicurazioni sociali)
- Spiegazioni pertinenti sulla Convenzione tariffaria
- Spiegazioni rilevanti sulla nuova tariffa