
Infermieristica in caso di catastrofi – Disaster Nursing
Poiché le infirmiere e infermieri rivestono un'importanza fondamentale durante una crisi o una catastrofe per la cura di ulteriori vittime e allo stesso tempo per il mantenimento delle cure di coloro che sono già malati, l'ASI ha redatto un documento di posizione in collaborazione con i rappresentanti del governo federale, della Croce Rossa Svizzera e di un istituto di formazione.
Da qualche tempo si osserva in tutto il mondo un aumento delle emergenze, delle crisi e dei disastri naturali o provocati dall'uomo. Come gruppo più numeroso tra le professioni sanitarie, gli infermieri sono direttamente coinvolti. Spesso si trovano direttamente sul posto e devono prestare il primo soccorso o partecipare alle cure di emergenza e alle misure di salvataggio ed evacuazione.
Il documento tratta del ruolo delle infermiere e infermieri durante una crisi o una catastrofe, di ciò che è stato fatto finora e di come possono svolgere un ruolo attivo. Si rivolge inoltre ai professionisti, alle istituzioni, al settore della formazione e alle autorità con raccomandazioni specifiche per l'azione.
Come associazione professionale, ci stiamo occupando attivamente di questo problema - grazie per aver fatto lo stesso!
Il documento di sintesi e ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Per qualsiasi domanda: myriam.membrive@sbk-asi.ch