bePersonal

Proposta di un modello basato sui dati per adeguare la dotazione del personale infermieristico ai bisogni assistenziali dei pazienti in Svizzera

In collaborazione con le associazioni APSI e Swiss Nurse Leaders, l’ASI ha sviluppato un processo modellizzato per elaborare una metodologia fondata sui dati e sul consenso, finalizzata a formulare raccomandazioni per una dotazione di personale adeguata ai bisogni.

Il nuovo articolo 117b della Costituzione federale prevede che cure sufficienti e di alta qualità siano accessibili a tutte e a tutti e che il personale infermieristico trovi condizioni di lavoro attrattive. Ciò richiede nuovi modelli per determinare una dotazione di personale adeguata ai bisogni.

In collaborazione con le associazioni APSI e Swiss Nurse Leaders, l’ASI ha sviluppato un processo modellizzato per elaborare una metodologia fondata sui dati e sul consenso, finalizzata a formulare raccomandazioni per una dotazione di personale adeguata ai bisogni. Il presente documento mostra, a titolo esemplificativo con riferimento all’assistenza infermieristica negli ospedali per cure acute, come sia possibile, a partire dai dati esistenti, elaborare raccomandazioni solide sulla dotazione di personale.

Il rapporto del gruppo di lavoro (in tedesco) è disponibile per il download qui.

LOGIN Adesione