Chi siamo
L'Associazione svizzera delle infermiere e degli infermieri ASI è l'associazione professionale degli infermieri diplomati che operano in diversi settori e funzioni. L'ASI rappresenta i loro interessi insieme ai suoi membri. Rappresenta inoltre gli interessi di altri gruppi professionali coinvolti nel processo infermieristico. Con oltre 25.000 membri, è una delle più grandi associazioni professionali del settore della sanità.
L'ASI
- offre ai suoi membri consulenza e sostegno nelle loro attività professionali
- rappresenta gli interessi dei suoi membri. Tutela e migliora le loro condizioni sociali ed economiche
- promuove e sviluppa la professione infermieristica. Si occupa di formazione professionale e continua, promuove l'insegnamento e la ricerca e garantisce la qualità delle cure infermieristiche.
Infermieristica 2030 - priorità professionali del ASI
Autonomia e leadership: gli infermieri sono impiegati in base alle loro competenze (Scope of Practice). All interno della lora area di competenze, lavorano professionalmente e finanziariamente in modo indipendente e in partnership su un piano di parità con gli altri professionisti del Sistema sanitario.
Nuovi ruoli e funzioni: La quantità e la qualità della formazione di base e continua del personale infermieristicho sono determinata dai bisogno epidemiologici e dalle più recenti conoscenze scientifiche.
L'autonomia e la leadership: infermiere e infermieri sono presenti a tutti i livelli strategici e politici e nella gestione di ogni istituzione e organizzazione sanitaria.
Strategia del ASI - il posizionamento dell'associazione
L'ASI è l'associazione delle infermiere e degli inferieri che sviluppa le cure infermieristiche e la loro qualità a beneficio della popolazione.
In quanto associazione indipendente dal punto di vista economico, politico e ideologico, l'ASI rappresenta la professione infermieristica presso la politica, le autorità, le istituzioni, la società e gli organismi professionali.
L'ASI rappresenta gli interessi di tutti i gruppi professionali e delle persone che lavorano nel settore infermieristico ed è l'associazione più grande e più influente dal punto di vista politico e sociale nel settore infermieristico.
Il documento di sintesi e la strategia sono stati presentati, discussi e approvati in occasione della 43a Assemblea ordinaria dei delegati del 10 giugno 2021.