Che cos'è la cura
In quanto membro dell'International Council of Nurses ICN, l'ASI adotta e sostiene la sua definizione di infermieristica professionale. Per il contesto svizzero, l'infermieristica professionale è stata descritta da Spichiger et al. nell'ambito del progetto "Future Medicine Switzerland" dell'Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASSM). L'ASI sostiene anche questa definizione, che include anche gli elementi della definizione ICN.
Le cure infermieristiche professionali comprendono la fornitura e l'assistenza autonoma, da sola o in collaborazione con altri professionisti, a persone di tutte le età, famiglie o comunità, nonché a gruppi e comunità sociali, sia malate che sane, in tutte le situazioni di vita (setting). L'infermieristica comprende la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e l'assistenza e il sostegno alle persone malate, disabili e in fin di vita.
Altri ruoli chiave dell'infermieristica sono l'advocacy, la promozione di ambienti sicuri, la ricerca, la partecipazione alla definizione delle politiche sanitarie, la gestione dell'assistenza sanitaria e l'educazione."
(Traduzione ufficiale della definizione di infermieristica dell'ICN riconosciuta dalle associazioni professionali di Germania, Austria e Svizzera).
L'ASI sostiene anche la definizione di Spichiger et al. che include anche gli elementi della definizione ICN.