Qualità
La qualità dei servizi medici, infermieristici e terapeutici è di fondamentale importanza per il successo delle cure e la sicurezza dei pazienti. La qualità influisce anche sui costi dell'assistenza sanitaria.
Finora, l'attuazione della garanzia di qualità era regolata attraverso gli accordi sulla struttura tariffaria e i relativi accordi sulla qualità. Dopo un lungo processo politico, nella sessione estiva del 2019 è stata approvata la revisione completa degli artt. 58 e segg. LAMal è stata approvata nella sessione estiva 2019 con la "Revisione parziale della LAMal e dell'OAMal per rafforzare la qualità e l'efficienza".
Con l'entrata in vigore della revisione dell'art. 58 e segg. LAMal, viene creato un nuovo quadro giuridico per il coordinamento e l'ulteriore sviluppo sistematico delle attività di qualità in tutte le aree di servizio del sistema sanitario rilevanti per l'AOMS. Oltre agli accordi sulla struttura tariffaria, le associazioni dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori stipuleranno ora accordi nazionali sulla qualità validi in tutta la Svizzera (art. 58a cpv. 1). Questi devono disciplinare, tra l'altro, i seguenti aspetti: le misurazioni della qualità, le misure di sviluppo della qualità, la verifica del rispetto delle misure di miglioramento, la pubblicazione delle misurazioni della qualità e delle misure di miglioramento, nonché le sanzioni in caso di violazione del contratto (art. 58a cpv. 2). Non è disciplinato negli artt. 58 e segg. LAMal è il finanziamento dell'attuazione dei contratti di qualità.
Inoltre, il Consiglio federale istituisce una Commissione federale per la qualità (CFQ) per raggiungere i suoi obiettivi. In questa commissione sono rappresentati i cantoni, i fornitori di servizi, gli assicuratori e le organizzazioni di pazienti.
Il ruolo dell'ASI
La documentazione infermieristica è una parte necessaria e integrante del processo infermieristico e uno strumento essenziale per garantire la sicurezza del paziente e la qualità delle cure.
L'opuscolo ASI "Documentare le cure" descrive la documentazione delle cure e chiarisce i relativi doveri professionali, nonché il quadro legale e professionale. I criteri di qualità e i fattori che influenzano l'uso della documentazione infermieristica sono una guida indispensabile per i responsabili di progetto e i professionisti dell'informatica interessati a riflettere sulla qualità della documentazione e sul suo utilizzo.
L'opuscolo "Documentare le cure" può essere ordinato nel online Shop.