Fatti e cifre
L'ASI si impegna in molti modi per i suoi membri. Qui troverete fatti e cifre sulla protezione giuridica, le sue pubblicazioni, il sostegno finanziario e la sua rete nazionale e internazionale.
Oltre 25 000 infermieri sono membri dell'ASI.
L'ASI è una delle più grandi associazioni professionali del settore sanitario.
La metà dei membri lavora tra il 50 e il 100%.
L'età media di tutti i membri è di 46 anni.
Il numero di studenti è decuplicato in 9 anni.
Un infermiere su tre è organizzato professionalmente e politicamente nell'ASI. (Fonte BfS 80.000 professionisti infermieri occupati nel 2020).
"Cure infermieristiche" è la più grande rivista infermieristica della Svizzera. Una tiratura di circa 27000 copie, più di 260 articoli in 3 lingue all'anno, dal 1908.
L'ASI ha più di 100 anni. La sua forma attuale è stata creata nel 1978 dalla fusione delle tre associazioni professionali di infermieri generali, infermieri pediatrici, e infermieri psichiatrici.
L'ASI per i vostri interessi e quelli delle cure
L'ASI tutela i diritti dei suoi membri e spende oltre 400.000 franchi svizzeri all'anno per la protezione giuridica.
L'ASI offre le proprie pubblicazioni che vengono utilizzate nell'attività infermieristica quotidiana e nell'insegnamento.
La Fondazione di previdenza dell'ASI aiuta i membri che si trovano in difficoltà economiche e assegna ogni anno contributi di sostegno per diverse migliaia di franchi.
L'ASI concede ai suoi membri borse di studio per il perfezionamento professionale in infermieristica o per la formazione in ambito infermieristico. Le sovvenzioni assumono la forma di borse di studio a fondo perduto o di prestiti senza interessi.
L'ASI è rappresentata in circa 40 organizzazioni nazionali e internazionali, dove si batte, tra l'altro, per il finanziamento e la garanzia della qualità infermieristica e per la formazione e il perfezionamento professionale degli infermieri.