Organizzazione
L'ASI è organizzata democraticamente ed è composta dall'associazione nazionale con sede a Berna, dalle sezioni regionali, dalle associazioni specializzate, dai gruppi di interesse orientati alla professione e dai membri collettivi. Gli organi dell'ASI costituiscono la struttura democratica dell'associazione. Garantiscono un'ampia formazione dell'opinione e della volontà dei membri.
Assemblea dei delegati
L'Assemblea dei delegati è l'organo supremo del ASI. I delegati sono membri eletti dalle rispettive Assemblee generali. L'Assemblea dei delegati è composta come segue:
- Delegati delle associazioni membri
- Delegati di un'associazione riconosciuta HCA
- Delegati dei membri collettivi del ASI
All’Assemblea dei delegati, i membri decidono l'orientamento della politica associativa e professionale del ASI e determinano gli statuti, i regolamenti e le finanze.
Comitato centrale e Presidio
Il Comitato centrale è l'organo di conduzione esecutivo e strategico dell'ASI . I suoi membri sono eletti dall'Assemblea dei delegati e si riuniscono otto volte l'anno.
Il Presidio dell'ASI è composto dalla Presidente e dal Vicepresidente. Presiedono il Comitato centrale ne e rappresentano l'ASI all'esterno.
Commissioni
L'ASI ha commissioni permanenti.
I membri sono eletti del Comitato centrale e lavorano per suo conto. Forniscono consulenza al CC in base alla loro area di competenza e preparano documenti di posizione o documenti informativi.
Conferenza dei presidenti
La Conferenza dei presidenti è il piccolo organo legislativo dell'ASI che rappresenta le regioni e le aree specializzate e garantisce il collegamento in rete tra le sezioni e le associazioni professionali. In questo modo, la politica associativa nazionale è orientata alle esigenze delle regioni e delle aree specializzate.
Commissione di revisione aziendale (GPK)
La Commissione di revisione aziendale (Geschäftsprüfungskommission, GPK) supervisiona la gestione degli organi dell' ASI, delle sezioni e delle associazioni specializzate, nonché dell'ufficio per conto dell'Assemblea dei delegati. Prepara una relazione annuale sugli affari e valuta la situazione finanziaria dell'Associazione.