Etica
Gli infermieri sono apprezzati e rispettati per il loro contributo al miglioramento della salute di individui, famiglie, comunità e popolazioni a livello locale, nazionale e globale. Dimostrano i valori etici della professione, come il rispetto, la giustizia, l'empatia, l'affidabilità, la cura, la compassione, l'affidabilità e l'integrità
Fin dagli inizi delle cure infermieristiche organizzata, a metà del 19° secolo, e riconoscendo che le cure infermieristiche sono profondamente radicate nelle tradizioni e nelle pratiche di equità e inclusione e nella valorizzazione della diversità, gli infermieri hanno rispettato quattro compiti fondamentali:
- promuovere la salute
- prevenire le malattie
- ripristinare la salute e alleviare la sofferenza
- sostenere il morire con dignità
La cura comporta il rispetto dei diritti umani, compresi i diritti culturali, il diritto alla vita e alla libertà di scelta, il diritto alla dignità e a un trattamento rispettoso. La cura rispetta l'età, il colore della pelle, la cultura, l'appartenenza culturale, la disabilità o la malattia, il genere, l'orientamento sessuale, la nazionalità, la politica, la lingua, l'etnia, le convinzioni religiose o spirituali, lo status giuridico, economico o sociale e viene fornita senza restrizioni basate su queste caratteristiche. Fonte: Pubblicazioni del Consiglio Internazionale degli Infermieri ICN.
In collaborazione con la Commissione etica dell'ASI, l'ASI produce pubblicazioni, linee guida e dichiarazioni, ad esempio sui temi del "suicidio assistito" o della "responsabilità e qualità delle cure". Da ordinare nel online shop.