Master in Scienze Infermieristiche (MSc in Nursing) e Infermiere di pratica avanzata APN
Dal 1998 è possibile conseguire un Master in Infermieristica in Svizzera. Attualmente, cinque università di scienze applicate e due istituti universitari gestiscono programmi di master a orientamento prevalentemente clinico. Più di 1.000 infermieri hanno conseguito un Master in scienze infermieristiche in Svizzera.
Un'indagine condotta nel 2022 mostra che in Svizzera oltre il 60% degli infermieri intervistati con un master in scienze infermieristiche lavora già come infermiere di pratica avanzata APN e svolge quindi un'attività prevalentemente clinica, basata sulla ricerca e altamente specializzata nella pratica infermieristica. Il profilo APN è stato integrato con successo nella pratica. Si ritiene che vi sia una domanda di master in infermieristica ad orientamento clinico.
Il gruppo di interesse Swiss Advanced Nursing Practice (IG swissANP) promuove attivamente lo sviluppo dell'ANP in Svizzera. Si tratta di un gruppo di interesse nazionale dell'ASI.
L'associazione APN-CH - regola il profilo APN e conferisce un titolo con marchio.
L'ASI si impegna politicamente per lo sviluppo e la diffusione del ruolo di APN. L'IG SwissANP e l'ASI collaborano per un finanziamento adeguato dell'APN (Postulato di Streiff).
Presa di posizione dell'ASI sullo sviluppo dell’Advanced Practice Nursing (APN)