Cure psichiatriche
Infermiere e infermieri specializzati in psichiatria operano in contesti stazionari, ambulatoriali e parzialmente stazionari. Insieme ai pazienti e ai loro familiari elaborano modalità di vita compatibili con gli effetti e le conseguenze di traumi, malattie e terapie e sostengono i percorsi individuali di guarigione.
Gli infermieri psichiatrici lavorano in cliniche psichiatriche, ospedali, case per anziani, assistenza domiciliare, istituzioni di accoglienza, penitenziari, servizi di consulenza, laboratori, come indipendenti e in molte altre istituzioni. Il campo di attività è dunque molto vasto.
Alla base dell’assistenza psichiatrica vi è l’instaurazione della relazione, che varia molto a seconda del contesto di lavoro e dell’incarico. Gli infermieri specialistici si avvalgono di numerose tecniche di colloquio e di consulenza per poter operare insieme a pazienti e loro familiari in modo mirato. Strumenti di fondale importanza in tale attività sono l’empowerment e lo sviluppo del selbstmanagement.
La commissione psichiatria dell'ASI elabora per il comitato centrale dell’ASI pareri, prese di posizione e argomentari sugli attuali temi di politica sanitaria con riferimento alla psichiatria.