Consulenze e protezione giuridica
Come membri dell'ASI, beneficiate di una consulenza completa e gratuita su questioni professionali e legali, nonché di assistenza in caso di controversie relative alla vostra attività professionale.
Consulenza legale gratuita
Avete problemi o conflitti sul posto di lavoro o di formazione? Avete commesso un errore sul lavoro? Avete domande sulle assicurazioni sociali (ad es. assicurazione contro la disoccupazione, malattia, infortuni, invalidità e fondi pensione)? Volete sapere a quale stipendio avete diritto?
La vostra Sezione e, se del caso, la vostra associazione professionale possono fornirvi una consulenza esperta e un supporto nelle discussioni, nella mediazione e nelle trattative. A seconda della complessità della situazione, la consulenza sarà fornita da persone competenti, avvocati o legali.La consulenza è gratuita per i membri.
Protezione legale
L'ASI vi assiste in caso di controversie relative alla vostra attività professionale, a condizione che non abbiate un'assicurazione privata di protezione giuridica. L'ASI copre le spese per avvocati, procedimenti legali e perizie.
Le richieste di tutela legale devono essere presentate tramite la vostra sezione immediatamente dopo l'insorgere del caso.